COMUNE DI BRUSCIANO

PROVINCIA DI NAPOLI

 

LE FOTO DELL'EVENTO

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2009

E’ giunto a buon fine l’iter preparatorio dello scambio culturale e religioso con la Città di Padova e la Basilica del Santo. La delegazione comunale è tornata soddisfatta dalla trasferta patavina. La “Ballata del Giglio di Brusciano” avverrà  il 31 maggio a Padova.

Sono appena tornati da Padova, dopo tre giorni di positiva missione, su delega del Sindaco dott. Angelo Antonio Romano, il Presidente del Consiglio Antonio Di Palma, il Presidente della Commissione Festa dei Gigli, Consigliere comunale Nicola Di Maio, il sociologo Antonio Castaldo, Ufficio Stampa e Comunicazione. Era presente anche Gerardo Di Palma che guiderà la squadra degli esperti giovani artigiani nella costruzione della macchina da festa che verrà montata sul luogo e poi sarà  rivestita in cartapesta su progetto di Carmine Belfiore.

Il 22 aprile, l’appena riconfermato Rettore della Basilica del Santo, Padre Enzo Poiana, e quello emerito,  padre Domenico Carminati, hanno incontrato la delegazione  bruscianese in Basilica ed hanno ascoltato,  in anteprima, con soddisfazione e gioia, le musiche ed i testi nel CD, curato dal maestro Tonino Giannino, con le voci di Giacomo Di Maio e Francesco Di Palma, vesi originali di Felice Giannino e Sebastaino Cerciello, di accompagnamento al grande evento del 31 maggio. Positivo è stato anche il sopralluogo, fatto ai fini della costruzione del “Giglio di Brusciano”, dal livello della Piazza del Santo, adiacente all’ingresso della Basilica, fino alla emozionante risalita sulla più alta balaustra esterna, insieme al frate Claudio Filippini, aderendo ai ripidi scalini di mattoni grondanti fatica, genio e devozione delle generazioni dei secoli passati che si sono dedicati alla magnifica costruzione dedicata a Sant’Antonio di Padova.  Il 23 aprile si è tenuto l’incontro a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, con lo staff del Sindaco dott. Flavio Zanonato e del Presidente del Consiglio, Professoressa, on. Milvia Borselli. Il dott. Daniele Formaggio, la dott.ssa Roberta Strazzabosco e l’addetta stampa dott.ssa Donatella Gasperi, hanno, per le loro specifiche competenze su incarico degli amministratori locali, assicurato la piena disponibilità ad accompagnare la completa riuscita del programmato evento festivo.

A chiusura della riunione tecnica c’è stato un emozionante momento di saluto con la consegna alla delegazione bruscianese di  pubblicazioni sulla Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto tra il 1303 ed il 1305, e sulla storia della Casa comunale di  Palazzo Moroni.

Infine, il dott. Formaggio ha donato al Presiedente del Consiglio di Brusciano Antonio Di Palma, a nome e per conto del Presidente del Consiglio di Padova, Professoressa, on. Milvia Boselli, un medaglione raffigurante Galileo Galilei che, a Padova, nel 1609 alzò per la prima volta il cannocchiale al cielo. Il 2009 è l’anno internazionale dell’astronomia. Il 2009 è anche l’ottavo centenario del francescanesimo.

In serata vi è stato l’incontro conviviale con la Presidente, Prof.ssa on. Milvia Boselli, nella cordiale reciproca rimembranza che la “Ballata del Giglio di Brusciano” a Padova è anche uno scambio culturale fra le due realtà cittadine, le comunità  ed i loro sensibili amministratori per rafforzare il solidale spirito unitario nazionale nel rispetto del dettato del nostra Costituzione.  Conclusivamente, il Presidente del Consiglio Antonio Di Palma ed il Presidente della Commissione Festa dei Gigli, Nicola Di Maio hanno espresso “il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e del popolo di Brusciano  all’Amministrazione comunale di Padova ed ai frati della Basilica del Santo per la fraterna accoglienza e per la concordata straordinaria e storica, Festa del Giglio di Brusciano a Padova, il 31 maggio 2009”.  Per la paranza collaborano equamente i Gigli: Croce, Gioventù, Ortolano, Parulano, Passo Veloce e Sant’Antonio.

Vedi le foto dell'evento

Ritorna

Con preghiera di pubblicazione Cordiali saluti. Buon lavoro.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI BRUSCIANO