I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

Brusciano La Questua del Giglio Passo Veloce in preparazione della partecipazione alla 139esima Festa dei Gigli.

 

Il Primo Maggio nel mondo è dedicato alla Festa dei Lavoratori, a Brusciano è tradizione assistere in questo giorno anche alla sfilata della Bandiera del Giglio Passo Veloce che con l’apertura della Questua ufficializza la piena operatività con la meta finale della partecipazione alla Festa dei Gigli la cui "Ballata" avviene nell’ultima domenica di agosto di ogni anno, in onore di Sant’Antonio di Padova per un suo miracolo fatto a Brusciano il 13 giugno del 1875.

Dunque in preparazione della 139esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano la compagine gialloblu ha sfilato per le strade cittadine lo scorso 1° Maggio rinnovando il simpatico scambio di auguri con tutte le altre associazioni dei Gigli presenti nella storica kermesse ed offrendosi alla plaudente popolazione con la seguente organizzazione.

La presentazione in Piazzetta Guido De Ruggiero, all’ombra del Vecchio Municipio, incrociando il Corso Semmola è avvenuta a cura del cantante Giacomino Di Maio. L’Associazione "Passo Veloce 1978" per l’anno 2014 si è così organizzata: Presidente, Fiore D’Amore; Maestri di Festa, Aniello Delli Carpini e Famiglia; Padrino, Giovanni Marino; Giglio dedicato al tema "I Pilastri della Fede"; Progettista, Rocco Micalessi; Costruttore, Antonio Toppi, alias "O’ Pracetell"; Cantanti, Felice Parisi e Peppe Abbate; Canzoni, "Da padre in figlio" di Raffaele Giordano, Fiore D’Amore e Michele Saccone; "Profeta in Patria" di R. Giordano e M. Saccone; "Supremamente" di Michele Di Palma junior e M. Saccone; Impianto Audio di Pino Parisi; Paranza Bruscianese "Suprema".

La "Divisione Musicale Bruscianese" è diretta da Michele Saccone, figlio d’arte del maestro Maurizio il quale nella sua luna e variegata carriera segna anche la collaborazione con lo storico gruppo musicale pomiglianese "E’ Zezi" quale compagno di percorso del quarantesimo anno di attività artistica, di impegno socioculturale e di emancipazione civile;

La mattinata canora bruscianese allestita dal Giglio Passo Veloce è stata aperta con l’Inno di Sant’Antonio e poi a seguire sono state presentate le canzoni ufficiali per la componente gialloblu della Festa dei Gigli di Brusciano 2014

Presenti, in corteo con tutti gli altri numerosi partecipanti, la Consigliera Comunale, Giuseppina Sposito e Nicola Di Maio, l’ex Presidente della Festa dei Gigli di Brusciano che, secondo il sociologo Antonio Castaldo, "generosamente si è speso nel trascorso decennio per valorizzare, questo patrimonio storico e culturale. Memorabile fu lo scambio culturale e religioso curato insieme all’ex Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Di Palma, con Padova nell’anno 2009, quando il Giglio Bruscianese unico ed unitario venne cullato sul sagrato della Basilica del Santo alla vigilia della Tredicina e del Giugno Antoniano. Si compiva così il sogno, vagheggiato da secoli, della Comunità dei fedeli di Brusciano, quello di portare il suo saluto e ringraziamento direttamente a Sant’Antonio di Padova".

 CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna