I. E. S. U. S
.ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI -
BRUSCIANO-NAVillaricca La Festa del Giglio ancora una volta con obelisco e paranza dell’Associazione "Gioventù 1985" di Brusciano.
di Antonio Castaldo
La Festa del Giglio a Villaricca, che l’anno scorso ha saltato lo storico appuntamento, si ripresenta bella pimpante, con la centrale ballata del Giglio grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Avv. Francesco Gaudieri, ed alla collaborazione del Comitato dei Festeggiamenti 2014.
Il Vice Sindaco Giovanni Granata, con delega alla Cultura, Sport e Spettacolo e Politiche Sociali, ha annunciato il programma: "Domenica 14 ci sarà la processione religiosa. Lunedì e martedì la ballata del Giglio per le vie del centro storico. Mercoledì, giovedì e venerdì le serate canore. Quest'anno è prevista anche la partecipazione della Caritas cittadina, che attraverso la vendita dei panini, raccoglierà fondi per le attività sociali destinate ai più bisognosi. Questa è un’occasione sia per socializzare e sia per riscoprire la cultura e le tradizioni della nostra città pur nel rispetto del contenimento della spesa".
L’obelisco è stato costruito dai provetti operatori dell’Associazione onlus "Giglio Gioventù 1985" di Brusciano, fra cui l’architetto Luigi Romano ed il mastro d’ascia Giovanni Vecchione, detto "Bebè", e sarà cullato dalla stessa "Paranza Gioventù" al comando dello storico capoparanza Angelo Mocerino, detto "Piscatore" .
Fra i fondatori della "Gioventù" vi è Antonio Di Palma, Consigliere Comunale a Brusciano, il quale ha sottolineato "i rapporti territoriali di stima e fraternità che in questi ultimi anni stiamo consolidando attraverso la comune simbologia del Giglio, a livello regionale, nazionale ed internazionale. Come associazione Gioventù onoriamo e promuoviamo la tradizione del Giglio, e da Brusciano quest’anno siamo ospiti a Villaricca, per la Ballata del Giglio del 15 e 16 settembre ed a Barra con la Ballata del Giglio dell’Associazione Marciapiede domenica 28 settembre ".
Luigi Mauriello, segretario parrocchiale presso la Chiesa S. Maria dell’Arco, sabato 6 settembre ha accompagnato nella visita alla seicentesca Chiesa S. Maria dell’Arco, il sociologo Antonio Castaldo il quale ha rivolto apprezzamenti ed auspicato "uno scambio culturale e religioso fra Villaricca e Brusciano per poter incentivare l’impegno a realizzare con le altre realtà regionali una rete delle Feste dei Gigli in Campania per tutelare e valorizzare questo patrimonio storico e culturale rispettoso dell’originaria fonte nell’antica Nola", riscontrando l’immediata sintonia e disponibilità ad approfondire l’argomento da parte del Vicesindaco di Villaricca, Giovanni Granata.
Dagli USA giungerà lo sguardo speciale di Mons. Antonio Cacciapuoti, della "Christ the King - Roman Catholic Archdiocese of Los Angeles CA" che non rinuncia a seguire la Ballata del Giglio di Villaricca, estimatore anche della Festa dei Gigli Brusciano. Quest’anno a Villaricca ricorre anche l’Ottantacinquesimo anniversario della morte del Venerabile P. Vittorio De Martino, Barnabita, (1863-1929).
La gratificazione è assicurata per chi ha lavorato col crisma del volontariato nel Comitato dei Festeggiamenti 2014: Antonio Giusti, Giuseppe D’Alterio, Gaetano Bianco, Domenico Barbato, Francesco De Filippis, Paolo Di Marino, Franco Barbato, Giovanni Tammaro e Vincenzo Pinto
Per i più piccini, omaggiando i giochi dei loro nonni, ci saranno le "Barche" di Tonino, l’antica altalena che accompagnava da generazioni lo svago festivo dei bambini ormai ridotta a testimonianza del tempo che passato arresosi alla galoppante tecnologia elettronica.
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio CastaldoAVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro
.