I. E. S. U. S
.ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI -
BRUSCIANO-NAA Brusciano conclusa la 140esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova. Il momento centrale della Ballata dei Gigli è stato dedicato alla memoria dell’eroe civile Anatolij Korol.
di Antonio CastaldoA Brusciano, martedì 1° settembre, con il concerto di Marco Masini ed i tradizionali fuochi di artificio si è conclusa la Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova alla quale hanno partecipato le Associazione dei Gigli: Croce P. V.; Gioventù 1985; Ortolano 1875; Passo Veloce 1978.
Sul palco centrale, nell’accogliente e gremita Piazza XI Settembre, al cerimoniale conclusivo condotto dal giornalista Roberto Esse e dalla presentatrice Nunzia Maione hanno portato i saluti il Sindaco avvocato Giosy Romano ed il Presidente dell’Ente Festa, avvocato Giuseppe Montanile, con il sociologo Antonio Castaldo, componente Ente Festa, che ha consegnato la targa istituzionale alla rappresentante della Comunità dei Bruscianese in Argentina, Elisabetta Di Maio presidente della “Asòciacion Nàpoles Viva”. Un’altra targa è stata consegnata al giovane Lorenzo Cerciello istruttore di body building da Michele Ruggiero anch’egli componente Ente Festa, il neonato organismo istituzionale completato da Lorenzo Cerciello e Andrea Sposito .
Per il 140esimo Anniversario della Festa dei Gigli sono giunti a tutta Brusciano, per l’Amministrazione Comunale, l’Ente Festa, le Associazioni dei Gigli e per tutto il popolo e i fedeli, il saluto e la benedizione di Padre Enzo Poiana, Rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova. Dagli USA sono giunti i saluti della “Giglio Society of East Harlem New York” con Frank Uvenio e tutto il “Board of Directors and Paranza”.
Hanno portato i loro saluti ed espresso i complimenti all’intera Comunità di Brusciano, assicurando il loro sostegno in futuri programmi di sviluppo dello storico evento antoniano, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, avvocato Elena Coccia e l’Onorevole Loredana Raia del Consiglio Regionale della Campania e Vice Presidente della “Commissione Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie e ciclo dei rifiuti”.
Personalmente presente durante la Ballata dei Gigli di domenica 30 agosto, dopo la spettacolare sfilata di sbandieratori e trombonieri di venerdì scorso, è stato Padre Luigi Petrone, Rettore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava De’ Tirreni, che ha omaggiato ognuno delle quattro Associazioni dei Gigli di Brusciano attivi nella processione con l’obelisco sulle spalle offerto al Santo, in sintonia con lo scambio culturale e religioso fra le Città di Brusciano e Cava De’ Tirreni.
Il momento centrale della Ballata dei Gigli, al passaggio serale sotto il Municipio Vecchio, dove sta la lapide dei Caduti della Grande Guerra, la sede della Pro Loco e per questa occasione festiva la postazione ufficiale istituzionale del Comune di Brusciano, è stato dedicato alla memoria di Anatolij Korol, immigrato ucraino, padre di famiglia e onesto lavoratore barbaramente ucciso durante una rapina che tentava di sventare ad un supermercato lo scorso sabato 29 agosto nella confinante Castello di Cisterna. L’emozionante omaggio alla memoria dell’eroe civile è stato reso pubblicamente dal sociologo Antonio Castaldo su espressa richiesta del Sindaco Giosy Romano e del Presidente dell’Ente Festa, Giuseppe Montanile e condiviso dallo scrosciante applauso del popolo di Brusciano e dei numerosi visitatori.
Sempre domenica 30 agosto è stata assicurata la diretta streaming e televisiva sul Digitale Terrestre attraverso i canali 271 e 618 di Capri Event.
La promozione e la cura della Comunicazione e Informazione Pubblica Istituzionale è stata assicurata dal giornalista Antonio Francesco Martignetti.
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo
AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro
.