IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA

 

A Brusciano presentato il Progetto del Giglio Ortolano per la 140esima Festa dei Giglio in onore di Sant’Antonio di Padova.

1. Pres.te Ente Festa Avv. G. Montanile e Sindaco Avv. G. Romano scoprono il progetto Giglio Ortolano-Brusciano 19.4.2015

2.Pasquale Terracciano autore Progetto Giglio Ortolano Festa 2015 - Brusciano 19.4.2015

2.Pasquale Terracciano autore Progetto Giglio Ortolano Festa 2015 - Brusciano 19.4.2015

di Antonio Castaldo

 Brusciano , domenica 19 aprile, presso la sede sociale dell’Associazione Giglio Ortolano 1875 è stato presentato il progetto della veste che addobberà l’obelisco di questa compagine per la Ballata dei Gigli 2015, 140esima edizione dal 1875.

L’autore in questa “Cartolina da Brusciano” , Pasquale Terracciano, ha racchiuso i potenti simboli religiosi, alcune tracce storiche ed architettoniche, antiche icone e bandiere delle compagini storiche che a Brusciano ogni anno ripetono la rituale “Ballata dei Gigli” ricordando il Miracolo di Sant’Antonio di Padova in Vico Tre Santi avvenuto il 13 giugno del 1875.

Disegno, immagini e macchina da festa sono attraversati come un filo da sutura poetica dalle parole del testo della canzone “Na cammenata n’coppp ‘a cimma” del paroliere nolano Antonio Mercogliano. Ed è a questo punto che si percepisce nella sua completezza l’intento di rafforzare i reciproci rapporti  di stima, rispetto e fratellanza fra Brusciano e Nola attraverso i testimoni privilegiati ed assoluti: Sant’Antonio e San Paolino.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Brusciano, l’avvocato Giosy Romano con il Consigliere Comunale Felice Castaldo e, nella prima uscita pubblica in qualità di Presidente dell’Ente Festa, l’avvocato Giuseppe Montanile che nei giorni scorsi ha consegnato all’Amministrazione Comunale il nuovo regolamento della Festa dei Gigli prodotto insieme a i componenti, Antonio Castaldo, Andrea Sposito, Lorenzo Cerciello e Michele Ruggiero, la cui approvazione è stata posta dal Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, all’ordine del giorno della seduta consiliare di martedì 21 aprile.

Nel suo componimento canoro Antonio Mercogliano dopo l’evocazione delle alte e sacre ambasciate, ha ricordato il compianto capoparanza storico dei Volontari, Fiore D’Amato ed ha citato coincidenti 140 anni del Giglio Ortolano e della Festa dei Gigli di Brusciano.

Il Sindaco avv. Giosy Romano ha rilanciato l’idea “di camminare insieme per rafforzare le proposte storiche e culturali del territorio senza alcuna contrapposizione” mentre il Presidente dell’Ente Festa, avv. Giuseppe Montanile ha rivolto il suo augurio “al Giglio Ortolano, storica originaria presenza nella Festa di Brusciano che complessivamente come patrimonio culturale della nostra Comunità intendiamo tutelare, conservare, valorizzare e far crescere. Ad iniziare con il nuovo regolamento che come Ente Festa abbiamo appena consegnato all’Amministrazione Comunale ed ora al vaglio del Consiglio Comunale”. 

Fra i tanti presenti del Giglio Ortolano, vi erano il Capoparanza Giuseppe Sessa, il cassiere Giovanni Meridiano, il Padrino, Esposito Alaia, il Presidente Auriemma Domenico; gli ospiti Michele Carbone dell’Associazione “Bravi ‘93” impegnata per la Festa dei Gigli di Barra con la Paranza Volontari Rruscianesi.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                               Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti  e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.       

Ritorna

Visitatore N.