IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-BruscianoNAIT EU

 

Brusciano Nuovo Regolamento Comunale ed Ente Festa Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

Dopo l’avvenuta nomina del trascorso 18 aprile 2023 da parte del Sindaco di Brusciano,  Avv. Giacomo Romano,  del Presidente dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano, per iltriennio 2023-2025, nella persona del Dott. Vincenzo Cerciello,https://www.informazione.it/c/914CAA3D-2D31-402A-B93A-AEAF5C585AEE/Brusciano-Nuovo-Presidente-Ente-Festa-dei-Gigli-Dott-Vincenzo-Cerciello-nominato-dal-Sindaco-Avv-Giacomo-Romano-Scritto-da-Antonio-Castaldo, nei lavori del competente Consiglio Comunale  presieduto da Felicetta Frattini, svolti sabato 8 luglio 2023, come riscontrabile nel video della diretta streaming, visionabile all’indirizzo web istituzionale, https://www.facebook.com/ComunediBrusciano/videos/6215808285140686?locale=it_IT è avvenuta la “Revoca del Regolamento Comunale della Festa dei Gigli approvato con Delibera Consiliare del 21 aprile 2015” e l’approvazione del nuovo Regolamento della Festa dei Gigli, su discussione introdotta dall’Assessore alla Cultura Monica Cito, e subito dopo è stata anche effettuata la votazione dei componenti dell’Ente Festa. I Consiglieri Comunali con il loro voto hanno chiamato nella carica di Componenti del nuovo Ente Festa questi componenti:Pasquale Di Maio, Vincenzo Di Monda, Josef Giuseppe Esposito, Raffaele Moccia, Liana Rollino e Raffaele Sposito.

Via social Giacomo Romano Sindaco di Brusciano ha esternato così il suo pensiero in merito: «Oggi è stata una giornata davvero storica. Un consiglio comunale davvero importante! Abbiamo approvato il Nuovo Regolamento della Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio da Padova. Abbiamo raggiunto un altro obiettivo di mandato! Un grande in bocca al lupo al Presidente dell’Ente Festa il Dott. Vincenzo Cerciello ed agli eletti componenti del suddetto Ente: Liana Rollino, Raffaele Moccia, Raffaele Sposito (oggi assente per ragioni personali) Enzo Di Monda (oggi assente per ragioni personali), Joseph Esposito e Pasquale Di Maio. Un particolare ringraziamento a tutti i consiglieri comunali presenti e che si sono impegnati in questa missione in particolare ai componenti della Commissione consiliare permanente Cultura e Spettacolo, un plauso alla nostra leonessa Monica Cito assessore alla cultura ed al Dirigente di settore Renato Grimaldi. Da oggi l’Ente Festa ed il Presidente sono pienamente operativi, con il nuovo Statuto per una rinnovata festa dei gigli per Sant’Antonio».

Il Presidente dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano, Dott. Vincenzo Cerciello sulla sua pagina FB ha così commentato: «Ieri si è costituito l'Ente Festa, che ho l'onore di Presiedere, ed è stato anche approvato il regolamento che disciplina l'ultrasecolare Festa dei gigli di Brusciano. Un plauso al Sindaco ed al Consiglio Comunale per le scelte compiute. Ora ci sono gli strumenti per poter lavorare tutti insieme al miglioramento della nostra amata Festa e a proiettarla, come essa merita, ad un livello extraregionale. Confidiamo nella collaborazione di tutti, in particolare dei comitati storici, grazie ai quali, dopo quasi 150 anni, la Festa è sempre viva e più che mai solidamente radicata nella nostra comunità. Grazie a tutti quanti vorranno contribuire fattivamente e senza pregiudizi con l'Ente Festa».

Il Vice Presidente del Consiglio Comunale Dott. Giovanni Auriemma ha rilanciato, sempre via social, il suo contributo nel quale ha esposto un emendamento inerente le utili sponsorizzazioni a sostegno del grande evento : «Nel consiglio comunale di oggi, ad oggetto l’approvazione del nuovo regolamento della Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova, durante il mio intervento ho citato un nostro illustre concittadino: Luigino Tramontano cantore della #bruscianesità invitando i protagonisti della nostra festa a farsi trascinare dal suo messaggio che è riportato al capitolo XIII pag. 113 - BRUSCIANO ATTRAVERSO I SECOLI: “Brusciano custodisce, con fierezza la sua Festa perché vive ed opera nel suo culto, attingendo ad essa forza ed entusiasmo per i suoi sempre migliori destini. Una considerazione è d’uopo fare: mettere da parte in tali manifestazioni interessi particolari ed esibizioni fanatiche e irresponsabili, che lungi dall’esaltare la festa ma la svuotano del suo autentico significato. La competizione, pur in un clima particolarmente accesso, dev’essere elevazione morale, conquista civile nello spirito dei valori trascendenti in cui ritrovarsi. Da tanta gioia, da tanta passione, si levi un messaggio che sia di invito alla solidarietà umana, alla comprensione reciproca contro l’odio e la violenza”. Questo scriveva Luigino Tramontano già 30 anni fa poco prima di lasciarci. E infine rinnovo gli auguri di buon lavoro ai nuovi membri del costituito Ente Festa dei Gigli: Vincenzo Cerciello PRESIDENTE; Componenti, Raffaele Moccia; Vincenzo Di Monda; Raffaele Sposito; Liana Rollino; Josef Giuseppe Esposito; Pasquale Di Maio».

La “Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova dal 1875”, che si terrà dal 23 al 29 agosto 2023, avverrà con la partecipazione di 6 Compagini Giglistiche  nelle forme organizzative di Associazioni e Comitati, Obelischi e Presidenti e Padrini, Paranze e  Capiparanza, tutti pari protagonisti nella “Ballata dei Gigli” di domenica del 27 agosto 2023, essendosi già impegnati pubblicamente, dopo l’accoglimento delle loro istanze da parte dell’Amministrazione Comunale, con le ufficiali cerimonie delle Questue anno 2023 così succedutesi nei mesi scorsi, come riprese dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, e postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali: Giglio Parulano del 22 aprile, https://www.sciscianonotizie.it/brusciano-questua-giglio-parulano-per-la-festa-dei-gigli-2023/; Giglio Ortolano del 30 aprile, https://www.joyfreepress.com/2023/05/01/381946-brusciano- na-questua-giglio-ortolano-scritto-da-antonio-castaldo/; Giglio Passo Veloce del 6 maggio, https://www.sciscianonotizie.it/brusciano-questua-passo-veloce-per-festa-dei-gigli-2023/ Giglio Gioventù del 13 maggio, https://www.joyfreepress.com/2023/05/14/383337-brusciano-questua-giglio-gioventu-1985-di-antonio-castaldo/; Giglio dei Lavoratori del 20 maggio, https://www.joyfreepress.com/2023/05/21/384256-brusciano-questua-del-giglio-dei-lavoratori-di-antonio-castaldo/; Giglio Croce del 27 maggio, https://www.sciscianonotizie.it/brusciano-svolta-la-questua-del-giglio-della-croce/ . 08/07/2023

 

 Ritorna

 

Antonio Castaldo IESUS Istituto Europeo Scienze Umane e Sociali-BruscianoNA

SI PREGA PUBBLICARE

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.