Brusciano Incipit Religioso della Festa dei Gigli 2024. (Antonio Castaldo)

 

 

 

Mercoledì 21 agosto 2024 a Brusciano, Comune della Città Metropolitana di Napoli, il Parroco, Don Salvatore Purcaro e la Comunità Interparrocchiale con le Suore Espiatrici Gesù di “Suor Maria Cristina Brando” e dell’Istituto “Piccole Ancelle del Cristo Re”; le Associazioni dei Gigli, Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Passo Veloce e Sant’Antonio; le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano, e l’Ente Festa dei Gigli con il Presidente, Dott. Enzo Cerciello, tutti insieme hanno vissuto l’intenso incipit religioso della 149^ Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova.

Dopo la Messa celebrata da Don Salvatore Purcaroin Piazza XI Settembre, presente il Coro Interparrocchiale diretto da Nunzia Maione, è stata svolta la Processione del Santo, con i suoni della banda musicale e le preghiere dei fedeli pellegrini, fino all’antica Chiesa Santa Maria delle Grazie.

Don Salvatore nella sua coinvolgente omelia ha richiamato la figura del predicatore frate francescano Antonio, Santo Taumaturgo e Dottore della Chiesa, nella «consapevolezza che il Signore con Sant’Antonio ci ha dato un modello una guida» da seguire nella pratica della vita cristiana. A partire dal proclamato Vangelo il raffinato Pastore della Comunità di Brusciano ha invitato tutti a vivere con gioia il clima della Festa dei Gigli mettendo ognuno il proprio impegno nelle buone relazioni, nei rispettosi rapporti personali e sociali, nel positivo linguaggio con uso corretto della parola e nel discernimento di valori e significati scevri da “blasfemia e fascismo”, con riferimento a quello che ha ridotto la Festa dei Gigli di Brusciano ad un triste fatto di cronaca politica,

https://www.fanpage.it/napoli/motti-fascisti-alla-festa-dei-gigli-di-brusciano-il-sindaco-messaggio-sbagliato-il-comitato-una-leggerezza/. 4

L’omelia di Don Salvatore Purcaro, integralmente ripresa dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postata sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e l’Associazione “Umanitas Viva” di Napoli, è fruibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=VWwrqNev1Lk.

 

Dopo la Celebrazione Eucaristica è iniziata la Processione di Sant’Antonio,https://www.youtube.com/watch?v=T_mR_AVFz4A, e lasciando Piazza XI Settembre il corteo religioso ha percorso le strade del paese allestite con brillanti luminarie e ospitanti le postazioni dei Gigli Antoniani, come su Via Padula, https://www.youtube.com/watch?v=2AtdS0fO0Qo, o in Via Camillo Cucca, https://www.youtube.com/watch?v=cV3m9bAC93g, che già in questi giorni stanno richiamando migliaia di visitatori in attesa della Ballata di domenica 25 agosto 2024.

Fra i tanti presenti all’appuntamento religioso, insieme al Sindaco, Avv. Giacomo Romano, vi erano la sua gentile consorte Dott.ssa Edvica Ponticelli, il Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino, l’Assessore alla Cultura, la giornalista Monica Cito, l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Alfonso Di Palma, il Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini ed i Consiglieri Comunali, il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Antonio Di Maiolo, il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Brusciano, Maresciallo Marco Di Palo.

Garantite le attività del gruppo comunale della Protezione Civile, coordinate da Dario Catavero e del Servizio Ambulanza dell’Associazione “Insieme si può” diretta da Giuseppe Di Maio. Tutte le procedure di Safety per questo evento come per l’intera durata della Festa dei Gigli sono messe in campo con il folto gruppo e numerosi mezzi e strumenti specifici dei competenti operatori dell’AISA, Cooperativa Addetti Italiana Sicurezza Assistita nella supervisione del Cav. Giovanni Cimmino.

 

Per quanto riguarda la tradizionale sfilata dei carri allegorici del 22 agosto, quest’anno tutti dedicati al tema «Percorsi Culturali sui SentieriLegalità», il primo Cittadino dalla sua pagina FB, Giacomo Romano Sindaco di Brusciano, così si è espresso: «Miei cari concittadini, Questa sera la nostra Brusciano sarà protagonista con la sfilata dei carri allegorici. Un evento che da sempre ha caratterizzato la nostra amata Festa dei Gigli, esaltando tutta la maestria e l’estro dei nostri straordinari artisti. Per anni i carri allegorici hanno saputo interpretare al meglio l’aspetto culturale della nostra Festa, portando in scena racconti e interpretazioni di particolari momenti storici, di brani letterari e opere d’arte, riuscendo ad attirare interesse e turismo. Era meraviglioso vedere la partecipazione attiva dell’intera cittadina a partire dai bambini e dai ragazzi. Quest’anno abbiamo voluto fare uno sforzo maggiore per supportare i comitati affinché con la loro magistrale esperienza, potessero donare alla città la magia del passato ma con lo sguardo ben orientato al futuro dei nostri figli. Non a caso il tema unico interpretato da tutti i comitati, sarà quello della legalità. Un valore fondante e fondamentale che attraverso numerosi progetti culturali e promozionali, stiamo tutti insieme, tentando di trasmettere ai nostri ragazzi, affinché possano crescere liberi e pensanti. Ai comitati, ai progettisti, agli artisti, ai maestri cartapestai, all’ Ente Festa e a tutti gli attori coinvolti, va il mio sentito ringraziamento. A voi miei cari concittadini, l’augurio di una magica serata. Sogniamo insieme».

 

RITORNA

 

Antonio Castaldo-IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU- CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.