Brusciano: cultura a scuola
Si è svolta martedì 18 dicembre, presso l'Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo” di Brusciano, la giornata dedicata alla Cultura, con la presentazione agli alunni delle scuole medie dell'opera letteraria “Meraviglie dell’Anima” dell'artista Angelo Iannelli. All'evento erano presenti oltre l'autore, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Brusciano dott. Salvatore Rega, l'assessore alle Pari Opportunità dott.ssa. Maria Parrella, i quali hanno portato il saluto del Sindaco dott. Angelo Antonio Romano. A moderare l’incontro la giornalista de L’Ambasciatore Teresa Anna Iannelli; fondamentale il contributo del vicepresidente di Albatros Edizioni dott. Arturo Fiore.
L’atmosfera musicale è stata affidata al maestro Rocco Di Maiolo, sassofonista amico da sempre dell’autore Iannelli.
I lavori sono aperti, in un salone pieno di studenti, con l'annuncio, da parte dell'Assessore Rega, della prossima istituzione del Premio “Guido De Ruggiero”, aperto anche alla partecipazione studentesca. L’incontro è proseguito con l’intervento dell'assessore Parrella, che ha ricordato l’attività a carattere sociale e culturale dell’autore, come ad esempio la “Cultura in Piazza”, diretta artisticamente dallo stesso Iannelli. L’intervento dell’autore è servito poi a ricordare agli studenti l'importanza di leggere e di scrivere, portando nel cuore il paese natio “come il grembo è attaccato alla madre, così voi al vostro paese”.
Lo stesso artista ha poi declamato alcune sue poesie su Brusciano: “Nina Lanza” e “Fiore D'amato”, persone che hanno dato lustro alla cittadina dell'agro nolano. Ad accompagnarlo il maestro Rocco Di Maiolo, che ha riscaldato il salone con alcune note delle famose canzoni dei Gigli di Brusciano, in particolare “Siviglia”. L'autore ha coinvolto gli studenti facendo leggere alcune sue poesie. Infine non è mancato il momento dedicato alla magia del Santo Natale, infatti dopo essere stata declamata una poesia sul tema, successivamente una rappresentazione di Natale in Casa Cupiello, con gli stessi studenti.
Infine gli alunni hanno voluto
ascoltare un monologo di Pulcinella, divertendosi come mai, essendo loro
coinvolti in ogni intervento. La bellissima giornata si concludeva con i saluti
natalizi ed il regalo dei libri. Sui volti la soddisfazione di tutti in
particole degli insegnanti, che hanno affermato “di
aver vissuto una bella giornata, piena di cultura e di emozioni per loro, come
per gli studenti”.