Gran finale di Metafora & Tammorra

Grande successo per l'ultima puntata di Metafora & Tammorra del 2012 su Radio Entropia.

 Bellissima puntata caratterizzata dalla presenza di illustri ospiti ricca di voci,suoni e colori della nostra tradizione!

 Una puntata ricca e piena di cultura popolare con il M° Marcello Colasurdo, presidente onorario della Paranza Vesuvius di Brusciano, che ha raccontato la sua storia e i suoi aneddoti particolari riguardanti la sua brillante carriera. L’icona delle tradizioni popolari ha rievocato saperi e sapori sonori sia antichi che contemporanei sempre a voce spiegata senza mai risparmiarsi con tanta passione. Colasurdo,voce leader storica del gruppo “E Zezi” con i quali ha inciso numerosi dischi, è l’ultima voce visceralmente popolare del Vesuvio,innamorato delle tradizioni vissute con quotidianità.

 E’ da circa 30 anni sulla scena musicale della tradizione campana. Da sempre ha coniugato l’attività artistica con quella operaia essendo un ex operaio dell’Alenia. Grazie alla sua estrazione operaia ed al suo background di anni di militanza nei movimenti di protesta e dei disoccupati degli anni ottanta, si è esibito nei canti di protesta e di impegno socio-politico-ambientale relativi a quelle lotte che lo hanno visto sempre in prima linea. E’ la voce più “a distesa” della tradizione orale che osserva e partecipa ai rituali comunitari campani.

Uomo-festa che conferisce vitalità e legami agli incontri con la sua molteplice essenza: ora di scugnizzo o di zeza esuberante, ora di appassionato militante nelle battaglie sociali. Lo studio si è trasformato per quasi un’ora, grazie alla magia del Natale, in una festa di piazza dove per incanto l'emozione ha toccato il nostro cuore. Presenti in studio: Angelo Iannelli presidente dell’Ass.Vesuvius di Brusciano, artista poliedrico conosciuto per la sua interpretazione della maschera di Pulcinella, imitatore, poeta, regista e Direttore Artistico che ha decantato una sua poesia dal titolo “Natale” e il vice-presidente Carmine Grimaldi.

L’associazione Vesuvius nasce a luglio del 2008 con lo scopo di rivalutare le tradizioni popolari, la cultura e l'arte in generale, ponendosi subito come punto di riferimento di tutta la regione Campania. Un augurio di un sereno e felice Natale! Vi aspettiamo come sempre numerosi e vi diamo appuntamento nel 2013 con nuove puntate! Evviva Evviva Metafora & Tammorra!

Ritorna