"Si è svolto mercoledì 29 febbraio presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli l'incontro: le radici popolari di teatro, musica e danza a Napoli"
L'evento è stato organizzato dalla Zonta International, un’organizzazione mondiale di servizio, formata da donne attive nel commercio, nell'industria e nelle libere professioni, che si impegnano per migliorare la condizione legale, economica e professionale delle donne. La Zonta International collabora con Unicef, l'Unifem (Fondo delle Nazioni Unite in favore delle donne), Unesco, ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e Consiglio d'Europa. L'evento rappresentava la continuità di incontri culturali e religiosi internazionali tra Russia e Italia dal ‘700 al ‘900.
Nell' affascinante sala del circolo degli ufficiali della marina italiana, che ha visto nel corso degli anni la presenza dei più grandi artisti, religiosi e politici e militari del mondo, si sono aperti i lavori con la presentatrice dell'evento Yvonne Carbonaro, che ha raccontato ai tanti ospiti e curiosi presenti la storia della famosa maschera di Pulcinella, per l’occasione impersonata dall'attore napoletano Angelo Iannelli che, insieme all'attrice Lucia Oreto nei panni di Colombina, hanno coinvolto e deliziato il pubblico presente, portando in scena flash teatrali del famoso San Carlino. Ad accompagnarli alla chitarra il maestro Luca Allocca con la magia delle sue note.
Dopo il teatro e la musica, è stata la volta delle tradizioni popolari. A raccontare la storia della tammorra e dei suoni è stata sempre Yvone Carbonaro, che ha lasciato la scena all'officina della tammorra di Paola Gargiulo. Molto apprezzato dal pubblico presente il cantante e percussionista Pino Ruffo. Presenti alla serata tante personalità del mondo culturale, religioso e politico: la consorte del prefetto di Napoli Irene Chirico De Martino; Presidente Unicef Campania Margherita Dini Ciacci; consigliera e funzionario Pari Opportunità e Sport della Provincia di Napoli Dott.ssa Luisa Festa. Per la Curia Arcivescovile di Napoli - Ufficio Terza Età Eugenio Rocco; il presidente Zonta San Pietroburgo Prof.ssa Irina Lvovna; l'economista Eleonora Belokonona; l'artista Enrico Fiore.
Non
ha fatto mancare il sostegno alla manifestazione il mondo
dell'associazionismo con le associazioni: Croce Rossa Campania, Fidopo,
Philoetnia, gli Amici del Colore, San Carlino e Vesuvius. La serata si è
conclusa tra scroscianti applausi e la distribuzione delle mimose in
difesa della donna, per la soddisfazione dell'organizzazione Zonta
International 28 Distretto - Area 3 Club Napoli diretta dal Presidente
Teresa Imperatore Marrone.