Brusciano. Scambio interculturale Vesuvius

L’Associazione Vesuvius tra le protagoniste 

nella festa di San Michele

Artefici di uno scambio culturale tra i comuni di Piano di Sorrento e Brusciano

Domenica 30 settembre 2012 nel comune di Piano di Sorrento, nell’ambito della manifestazione “Pian…issimo 2a edizione” - Notti di fine estate organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Città di Piano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per la festività patronale di San Michele Arcangelo, una festosa cornice di musica, danza e canti popolari  è stata offerta dalla Paranza Vesuvius. 

Un gruppo  folkloristico, coadiuvato dal duo Angelo Iannelli e Lucia Oreto, rispettivamente nelle vesti di Pulcinella e Colombina. Il comune vesuviano, in un’ottica di integrazione culturale, ha messo a disposizione per la cittadinanza un pullman per raggiungere la cittadina sorrentina. Eccellenze bruscianesi e campane hanno incantato  e coinvolto turisti e cittadini carottesi, con balli, canti e teatro itinerante lungo le principali strade cittadine e l’esibizione finale in Piazza D.Cota. I musicisti che si sono esibiti: al sax Rocco di Maiolo, voci e tammorre Sebastiano Ciccarelli, Carmine Crimaldi, Stefano Terracciano, Antonio Vaia e Gianluca Parente; le cantanti Marilena Pepe e Giuseppina Aliperta; il chitarrista Luca Allocca, il batterista Crescenzo Vivolo, il fisarmonicista Aniello Mosca. Le coreografie a cura dei danzatori, Maria e Domenico Mosca, Rosa Fidato, Carlo Marino, Alfonso Aievola, Mimmo e Maria Napoli, Patrizia Amabile, Antonella Leardi e Giovanni Esposito. Il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero ha ricevuto a fine serata la paranza Vesuvius nell'aula consiliare. 

Alla presenza del dott. Carlo Pepe delegato alla cultura e spettacolo, Marco D'Esposito presidente Pro loco Città di Piano e Domenico Cinque istruttore amministrativo, il primo cittadino ha omaggiato l’artista Iannelli con una scatola  commemorativa dei 150 anni d’Italia di legno lavorato a mano secondo la tradizione sorrentina con all'interno lo stemma del Comune. L'amministrazione Comunale di Brusciano, tramite  lo stesso  Iannelli, invece ha donato una targa celebrativa dello scambio alla città di Piano. Gli animi si sono stretti ancora di più in canti della tradizione popolare, concludendosi con il famoso inno Fratelli d'Italia. Soddisfatto il sindaco Giovanni Ruggiero per la passione e l'amore che la Vesuvius riesce a regalare. 

Si è concretizzato così, con le tradizioni popolari e le maschere del famoso teatro San Carlino, una straordinaria pagina culturale e sociale sotto il segno della Vesuvius che da ben quattro anni anima le notti d’estate della cittadina sorrentina. Emozionato Iannelli che ha ribadito: «Abbiamo accolto con grande piacere e soddisfazione l’invito, riscontrando ogni volta la vicinanza e il sostegno dell’amministrazione di Piano di Sorrento e di Brusciano per eventi del genere; il tutto a riprova dell’ottimo lavoro svolto in questi anni su tutto il territorio nazionale. 

Ringrazio tutti, in particolare il sindaco di Brusciano dott. Angelo Antonio Romano, l'assessore Promozione del Territorio dott. Salvatore Rega, che fortemente ha creduto in noi, l'assessore Pari Opportunità dott.ssa Maria Parrella e l'instancabile Maria Rosaria Terracciano, responsabile ufficio U.R.P. del comune di Brusciano, che con noi ha concluso la sua egregia attività lavorativa». Una bella iniziativa anche secondo l’assessore Rega, che afferma: «La nostra presenza alla manifestazione soprattutto per omaggiare l’amministrazione di Piano, elogiare l’operato di Iannelli e della sua Vesuvius e fortificare un così importante scambio interculturale».

 di Teresa Anna Iannelli

 

Domenica 29 scambio interculturale Brusciano-Piano di Sorrento firmato Associazione Vesuvius. Il Comune partecipa con una delegazione e mette a disposizione un pullman. 

 

Si concretizza lo scambio interculturale Brusciano–Piano di Sorrento firmato Associazione Vesuvius. Una straordinaria iniziativa nata sotto il segno della Vesuvius del Presidente Angelo Iannelli, che da ben quattro anni partecipa animando le notti d’estate della cittadina sorrentina: ”Abbiamo accolto con grande piacere e soddisfazione la vicinanza e il sostegno mostratoci dall’amministrazione di Brusciano per un vento così importante, il tutto a riprova dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, volto al sociale e alla riscoperta delle tradizioni del nostro territorio”. Infatti, anche per quest’anno l’Associazione ritorna a Piano, per allietare le strade della città con canti e tanta animazione. “Pianissimo Notti di Fine Estate 2° Edizione" un evento in programma dal 29 al 30 settembre, curato dall’Associazione Turistica Pro Loco Città di Piano di Sorrento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città di Piano di Sorrento.

Una manifestazione culturale, che oltre ad una ricca degustazione di prodotti tipici locali, nella serata di domenica, sarà allietata da una festosa cornice di musica e tanto folklore targato Paranza Vesuvius, che accompagnati dal duo Pulcinella e Colombina, allieteranno la Festa al suono delle Tammorre. Un’iniziativa prontamente sostenuta dal Comune di Brusciano, che nell’ottica di una sempre più fattiva collaborazione e sinergia tra le due comunità, ha pensato bene di mettere a disposizione un servizio di trasporto pullman gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione sorrentina. Davvero una bella iniziativa quella messa in campo dal Comune guidato dal Sindaco Angelo Antonio Romano e che vedrà la presenza nelle serate carottesi, di una delegazione di amministratori della città vesuviana come afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Salvatore Rega: “Sicuramente saremo presenti ad una così bella e affascinante manifestazione non solo per stare vicini e  divertirci con la Vesuvius, ma soprattutto per omaggiare l’amministrazione di Piano e fortificarne un così importante scambio interculturale”.  

 

Ritorna