Massa di Somma (NA) 13 Aprile 20123

1 Classificato al Premio di poesia "Ginestra" sezione in Italiano.

Premiati per la poesia in lingua Angelo Iannelli con la lirica “Il mondo”, molto applaudita.

Si è svolto sabato 13 aprile, presso l’aula consiliare del Comune di Massa di Somma, la XIII edizione del prestigioso Premio di poesia “Ginestra”, organizzato dal centro culturale l’Alba e patrocinato dai Comuni di Massa Di Somma, di San Sebastiano al Vesuvio, dall’ente Parco Nazionale del Vesuvio e dal salotto culturale di Tina Piccolo e da tutto il mondo associativo della cittadina. Davanti ad una sala gremita di poeti, artisti, giornalisti e curiosi provenienti d tutta la regione, si sono aperti i lavori con il saluto del Sindaco di Massa Di Somma dott. Antonio Zeno, che ha ricordato l’importanza della poesia nella vita e soprattutto per i giovani. La giuria era composta da: Gennaro Di Paolo, Rosa Olimpo, Tina Piccolo e Luigi Di Fiore.

Relatori Vincenzo Perrone e Roberto Della Ragione. Presentatore della manifestazione Enzo Filosa. Il premio Ginestra è un giusto valore che si dona ad un fiore, che ne rappresenta tutti gli esemplari più belli alle pendici del Parco Nazionale del Vesuvio. Si è parlato anche del libro “Il diario di Alma” scritto a quattro mani dalla poetessa Tina Piccolo e dall’avvocato Antonio Masullo. Il premio giovani talenti è andato ad Alessia Gioiandrea. Il Premio attività sociali a Don Vincenzo Cozzolino, presidente Caritas Diocesana di Napoli. Il Premio piccoli poeti alle giovanissime Lucrezia Simeone e Viviana Guadagno. Il Premio alla carriera al cantante Antonello Rondi, per aver diffuso la cultura e l’amore della canzone napoletana nel mondo, che ha inscenato un divertentissimo siparietto insieme al cantante e amico Enzo D’Auria.

A vincere la XIII edizione del premio, nella sezione poesia italiana con la lirica “Mondo”, il poeta di Mariglianella Angelo Iannelli, applaudito a scena aperta dall’emozionato pubblico e da sempre impegnato in moltissime attività sociali e culturali. A declamare la sua lirica la poetessa, ambasciatrice della poesia italiana nel mondo, Tina Piccolo. A vincere il premio Ginestra, nella sezione poesia in vernacolo napoletano, il poeta nolano Nino Cesarano, con la poesia “O diritto ‘e na’ mamma”, una lirica toccante che lo ha insignito anche dell’opera scultorea dell’artista massese Raffaele Coppola. Il Premio Ginestra si è concluso con scroscianti applausi e la soddisfazione degli organizzatori, in particolare del Sindaco di Massa Antonio Zeno che ha ribadito l’importanza
di investire nella Cultura.

Ritorna