Camposano, successo per il convegno sulla Terra dei Fuochi da sito Paesefuturo.it

 

Si è svolto lunedì 23 settembre presso l’aula consiliare del Comune di Camposano il convegno "Emergenza educativa culturale e ambientale nel nostro territorio", promosso dall’associazione per la legalità "Ultimi".

Al  tavolo dei lavori il Sindaco di Camposano Dott: Giuseppe Barletta, il Dott. Antonio Marfella, Il Parroco di Caivano Don Maurizio Patricelli, Il Poeta  e presidente Ass. Vesuvius  Angelo Iannelli,il Parroco di Camposano Don Antonio Collu, il Presidente Ass. Ultimi Dott: Andrea Manzi . Moderatore è stato il Parroco anticammorra  Don Aniello Manganiello.  I lavori si sono aperti con la poesia “terra dei Fuochi” del poeta Angelo Iannelli  quest’ultima molto apprezzata e seguito subito dopo  l’intervento del Sindaco di Camposano Barletta Giuseppe, che ha apprezzato l’iniziativa  e resosi  pronto ad’ appoggiare l’equipe in qualsiasi momento.

FOCUS - L’esperto Dott: Marfella, con la verve che da sempre lo contraddistingue , ha sottolineato  il cambiamento del modello di vita attuale, il forte consumo di plastica che produciamo, sostenendo che l’Italia è la nazione prima  al mondo  come consumo di plastica con 245mila tonnellate,  la forte preoccupazione per le malattie tumorali. Don Maurizio Patricielloha parlato della sua esperienza nella sua terra Caivano, delle sue lotte con le stesse istituzioni e del danno sanitario e ambientale, mentre il Dott: Manzi ,ha messo in evidenza l’importanza di una legge ambientale che tuteli i cittadini, Don Aniello Manganiello  ,ha asserito che bisogna fare alleanze educative con enti, istituzioni, associazioni  e  Chiesa per il bene e il futuro di tutti partendo proprio dalla parola  legalità. All’ incontro erano presenti oltre alle associazioni anche i presidi delle scuole dell’agro nolano  ed i tanti cittadini provenienti dalle varie zone limitrofe  . Tante le domande in aula  rivolte al tavolo dei lavori , forte la preoccupazione per il danno subito. Chi deve pagare! Terreni sequestrati perché inquinati, ortaggi avvelenati, “ cosa mangeranno i nostri figli” E’Lo slogan di Don Maurizio Patriciello. La  serata si concludeva  con la poesia   “Mondo  “dove il poeta Iannelli Angelo parla  di una terra martoriata la nostra , insultata e  sfregiata dagli stessi uomini e dove solo Dio può aiutarci a non morire.

il convegno si  e’  concluso tra scroscianti applausi del pubblico incantato dai profeti e lottatori di giustizia  intervenuti al convegno .

Ritorna