IX Concorso “Premio Alfonso Grassi”: mattina (giovedì 27 giugno), dalle ore 9.30, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno i vincitori della nona edizione del Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” di Salerno. “La donna nell’arte” ed i “colori nell’Universo” sono state le due delle tre tracce – la terza è libera – sulle quali ceramisti, scultori, artigiani e poeti si sono dovuti esprimere.
Il Premio organizzato dall’Accademia “Alfonso Grassi” di Salerno, diretta dalla figlia dell’indimenticato maestro della pittura, Raffaella Grassi, è organizzato con il patrocinio del Comune di Salerno-Assessorato Pubblica Istruzione; della Regione Campania, Provincia di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Salerno, e dei Comuni di Pontecagnano Faiano; San Cipriano Picentino, Cetara e Montoro Inferiore. La giuria che ha valutato gli oltre duecento lavori in concorso è stata composta da Laura Bruno (pittrice, docente), Paolo Cibelli (scultore, docente), Lorenzo Cleffi (pittore, docente), Clara Grassi (critico d’arte, docente ), Pietro Lista (critico d’arte, pittore),Niny Lo Vito (pittrice, docente), Concettina Lo Vito (critico d’arte, docente), Maria Rosaria Palmieri (poetessa, docente),Vincenzo Pagliara (cantautore, oculista), Emilia Persiano (critico letterario, preside) e Modesta Pepe (preside). Presidente onorario, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca; vice presidente il vice sindaco di Salerno, Eva Avossa; presidente della commissione, Raffaella Grassi. Nel corso della mattinata si esibiranno Angelo Iannelli, nei panni di Pulcinella; il duo composto da Domenico Farina al flauto e Antonio De Martino alla chitarra e il cantautore Vincenzo Pagliara. Nel Salone dei Marmi sarà allestita la collettiva con tutte le opere in concorso in questa edizione del Premio.
Domani mattina, inoltre, sarà presentato l’ultimo video realizzato a Mugogo nella provincia di Ibamba (Repubblica Democratica del Congo) e che documenta le fasi di lavorazione della scuola intitolata ad Alfonso Grassi e realizzata attraverso le iniziative messe in campo dall’Accademia. Una iniziativa che ha visto lavorare in sinergia l’Accademia Alfonso Grassi con don Andrea Vece della Comis, su progetto del salernitano Carmelo Pizzolante.
-----------------------------------------
Salerno
27 Giugno nell'incantevole Salone dei Marmi del Comune in collaborazione
con Ente Provinciale per il Turismo di Salerno il Premio A. Grassi 2013
Dall"Accademia Internazionale D'arte - Cultura e Societa'
il Premio alla Carriera con la motivazione: All'artista angelo Iannelli
Presidente dell"Ass.Partenopea" Vesuvius"per la grande
versatilita' del suo "Pulcinella"immerso nei vari ruoli teatrali
ed artistici e la profonda
sensibilita' verso il "Prossimo" apremiarlo oltre alla figlia del
compianto famoso pittore nel mondo Alfonso Grassi (Raffaella) il
ViceSindaco di Salerno Eva Avossa.
---------------------------------------
Ritorna