Marigliano, grande successo per il Carnevale Miulese

Marigliano, 
grande successo per il Carnevale MiuleseMiuli - Si è svolta domenica 21 febbraio 2010 la ventesima edizione del “Carnevale Miulese”. La manifestazione, nata per volontà della famiglia Moccia, ha toccato quest’anno punti di grande esaltazione. Grazie alla collaborazione di tanti amici, che negli anni si sono adoperati sotto la sapiente guida degli organizzatori, questo appuntamento è diventato sempre più particolare, connotandosi negli anni come un momento ormai caratteristico di tutta una comunità e assolutamente irrinunciabile.

 La famiglia Moccia si prodiga da anni nella realizzazione di quest’evento e, insieme ad un gruppo di abili artisti denominato “Comitato Carri Carnevaleschi Miulesi”, realizzano questo peculiare carnevale per la gioia di grandi e piccini. I carri trattano i temi più disparati, come nella migliore tradizione carnascialesca italiana; temi che vanno dalla satira politica all’attualità, dall’ambiente alla visibilità delle tradizioni locali. Non mancano carri dedicati al mondo dei bambini con la realizzazioni di progetti legati ai più famosi cartoni animati. Quest’anno si è data visibilità anche alla storia di un tempo ormai lontanissimo: la preistoria.

Alcuni carri infatti rappresentavano questo periodo rivisitato attraverso i classici Flinstone e la realizzazione di un mastodontico dinosauro: in tirannosauro che superava i dieci metri d’altezza e creava un effetto scenico di prim’ordine. Molto particolare anche la presenza di un trenino con a bordo un gruppo di animazione che teneva sempre viva la gioia dei numerosissimi bambini vestiti per l’occasione. Ad impreziosire ancora di più la manifestazione è stata la presenza della paranza bruscianese “Vesuvius”. Un regalo straordinario fatto dagli organizzatori alla comunità riunita.

La paranza Vesuvius, infatti, si caratterizza da anni per la ricerca e la riproposizione delle più autentiche sonorità tradizionali. Gli allievi del maestro Marcello Colasurdo, guidati sapientemente dal loro direttore artistico nonché anima pulsante del gruppo Angelo Iannelli, hanno alle spalle una miriade di iniziative e riconoscimenti che spaziano da feste rionali (come la sagra della patata, la serata delle tradizioni mariglainellesi, o’ lippo ‘e Pullecenella) a serate di grande spettacolo e folklore (come la notte bianca realizzata per il comune di Piano di Sorrento la scorsa estate).

 

 «La storia e la maestria di questo gruppo di “musicisti della tradizione” ha fatto si che il Carnevale Miulese avesse quest’anno un’attrattiva ancora diversa, afferma Angelo Iannelli, presidente della Vesuvius. Il successo attribuitoci dalla gente accorsa che ha cantato e ballato con noi per tutto il tempo ci rende pieni di orgoglio e ci invoglia a continuare su questa strada che, grazie agli insegnamenti di un grande artista come Marcello Colasurdo, ci porta ad un sempre maggiore rafforzamento delle nostre più antiche tradizioni e delle nostre profonde radici».

Del gruppo fanno parte i maestri Peppe Mauro (fisarmonica), Stefano Salvadore (sax e ciaramella), Enzo Di Monda (chiatarra). Le voci del gruppo sono: Chiangiano Junior, Carmine Grimaldi, Anna Panico, Carmine Di Sarno, Antonio Di Maio.
 

Angelo Iannelli

Ritorna