Anita con Pietro Gargano e Tina Piccolo Anita Anita con Marcello Colasurdo La Fondatrice della Manifestazione

Biografia

Giornalista pubblicista. Sociologa, operatrice nel progetto Comunità in rete – Centro di ascolto del comune di Mariglianella è presidente del Centro Studi Accademia Internazionale Michelangelo di lettere, scienze, arti e scambi interculturali senza frontiere. 

E’ corrispondente de “Il Mattino” di Napoli dal 1996  e consulente di numerose riviste e siti culturali.  Più volte premiata al premio Internazionale Città di Pomigliano d’Arco e al superpremio “Il Genio dell’Arte” - fondato dalla poetessa Tina Piccolo - di cui è stata anche giurata - ha ricevuto diverse menzioni d’onore giornalistiche nell’ambito del premio Marilianum  e del Centro Studi Uaoc (Unione artisti operatori culturali), diretto dal cavaliere Gianni Ianuale.

Ha curato diverse recensioni per testi letterari contemporanei.  Critica d’arte ed esperta in comunicazione pubblica ha partecipato a vari stage e corsi di aggiornamento in informatica, ricerca sociale e scienze di valutazione dell’apprendimento, organizzando convegni sui beni culturali e ambientali, finalizzati a valorizzare il patrimonio demoetnoantropologico del territorio Nolano. 

Con l’associazione Federcasalinghe di Mariglianella, diretta dall’insegnante  Anna Monda, e la Fondazione Carafa, presieduta dal geometra Mario Capasso,  ha collaborato per la realizzazione di una raccolta di  cartoline inedite raffiguranti antichi palazzi gentilizi e masserie di Mariglianella.  Ha organizzato convegni e mostre di pittura con il patrocinio del noto sodalizio Circolo dell’Unione di Marigliano, diretto dal geometra Salvatore Monda, in sostegno dell’Insigne chiesa Collegiata “Santa Maria delle Grazie” di Marigliano.      

 Curriculum professionale

Home page