ilmediano.it: al centro esatto del fatto
 
Home | Argomenti | Gli Speciali 
Gruppo Parziale
Bifulco Libri
STORIE DA RACCONTARE
( categoria : CULTURA )
Il mediano.it
MARIGLIANELLA –Venerdì 12 ci sarà una manifestazione in ricordo dello storico Tommaso Turboli, oltre ad un calendario ed una mostra del costume.

Dopo il successo del convegno tenutosi l`anno scorso sulla figura del venerabile Carlo Carafa, la task force formata dall`associazione Federcasalinghe Donneuropee, Comitato Proborgo ed Associazione Carafa organizza un altro evento culturale che mira a fare di Mariglianella polo di storia, cultura e tradizione. È questo l`intento che muove tutti, a partire dal direttore artistico, Anita Capasso, corrispondente del "Mattino" e profonda conoscitrice del territorio: ne sono esempi anche le manifestazioni "I cortili della memoria" ed il "Premio internazionale città di Mariglianella" frutto della poliedrica mente della Capasso.

Quest` anno i riflettori saranno puntati sullo storico Tommaso Turboli. Il prossimo 12 gennaio, infatti, nella sala consiliare del comune di Mariglianella a partire dalle ore 18:30 si terrà il convegno "Giovani e senso di appartenenza nello storico Tommaso Turboli". L’incontro sarà preceduto dalla cerimonia di benedizione della lapide marmorea in memoria dello storico Tommaso Turboli presieduta dal parroco Don Ginetto de Simone e dalla performance del Coro Gospel diretto dal maestro Rocco di Maiolo. Al tavolo dei relatori del convegno ci saranno il sindaco di Mariglianella Giovanni Russo, l`assessore Antonio Roscigno, il presidente dell`associazione Carafa Mario Capasso, la dottoressa Anita Capasso, il dott. Nicola Cesario, lo storico Antonio Esposito, il prof. Felice Giraldi e il difensore civico Giovanni Altea.

Dopo il convegno, l`"Accademia della Musica" di Di Maiolo sarà autrice di un`altra performance musicale e sarà distribuito il calendario di Mariglianella dal titolo "Una storia da tutelare, una storia da raccontare". Inoltre, il 12 gennaio si inaugurerà anche la mostra del costume a cura dell`associazione Federcasalinghe Donneuropee diretta da Anna Monda, che resterà aperta anche il 14 gennaio. La mostra si avvarrà anche della rappresentazione degli antichi mestieri a cura di Angelo Iannelli, dell`apporto documentario del sociologo Antonio Castaldo e delle riprese dell`emittente VideoNola.

  [ Commenta Articolo ]   [ Visualizza Commenti ]   [ Stampa ]

Autore : Mariangela Barretta
Data Pubblicazione : 08/01/2007
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
www.ilmediano.it - Copyright© 2006-2007 SolarisChi Siamo - Avvertenze - Contattaci
Ritorna